Sei in: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > Eventi > 2020 > Trofeo Coppa Ticino

Trofeo Coppa Ticino

La manifestazione internazionale 3/6 hp ha visto la partecipazione di quattro squadre composte da giocatori provenienti da Italia, Argentina, Francia,  e Stati Uniti.
Il torneo è stato promosso e pubblicizzato dai Comuni di Mesero, Inveruno, Marcallo e Boffalora, le squadre indossavano maglie con i relativi loghi comunali.
Al torneo hanno assistito i Sindaci dei comuni partecipanti che hanno premiato le rispettive squadre, grazie alla collocazione di manifesti nei vari comuni e all’informazione fornite dagli stessi tramite i canali social, abbiamo potuto accettare più di duecento spettatori, malgrado la grave pandemia in atto, ma grazie all’ampiezza dell’area per gli spettatori, è stato garantito il distanziamento tra gli stessi, che sono stati controllati all’ingresso, purtroppo in accordo con i comuni, abbiamo rinunciato all’invito delle scuole comunali per evitare un sovraffollamento.

La prima giornata di gara si è svolta sabato 19 settembre: la prima partita è iniziata alle ore 15.30: Inveruno vince contro la squadra Mesero per 5 goal a 3. La seconda partita è iniziata alle ore 16.30 e la squadra Marcallo vince su Boffalora  .
Domenica 20 settembre si sono svolte le due partite finali con i seguenti risultati:  Boffalora vince la prima semifinale contro la squadra di Mesero per 5 a 2 aggiudicandosi il terzo postoMarcallo  vince il Torneo di Polo – Coppa Ticino grazie alla vittoria nella partita contro  Inveruno con un risultato finale di 8 a 7 . 

l Torneo di Polo – Coppa Ticino, è stato l’evento sportivo che ha concluso la stagione agonistica di Polo 2020 sul territorio lombardo ed è stata l’unico torneo svolto al Nord Italia e ha rappresentato un parziale ritorno alla normalità con grande soddisfazione territoriale. La giornata di domenica è stata entusiasmante: Il trofeo ha accolto circa 200 spettatori provenienti dal  territorio comunale.  La comoda area ospitalità, il rinfresco offerto, il calore del sole, l’ambiente equestre e l’adrenalina durante le partite ha permesso al pubblico presente di vivere una giornata unica immerso nelle campagne lombarde a due passi da Milano.  Sicuramente l’intervento dei Comuni ha permesso la buona riuscita della manifestazione pur in presenza della grave pandemia, ma è stato l’inizio di un percorso che ci vedrà protagonisti nelle future edizioni, 

Il Trofeo Coppa Ticino ha mostrato il polo (sport equestre di squadra misto) come importante promotore degli elementi sociali come disciplina, collaborazione di squadra, parità di genere, amore per il cavallo e per la natura. Tali elementi permettono agli atleti che giocano a Polo di migliorare il proprio benessere fisico e mentale. Il Trofeo Coppa Ticino è stato un evento che ha permesso di dimostrare a tutti le persone presenti, soprattutto a coloro che non lo conoscevano prima, come il Polo trasmetta questi valori  ovunque e sempre